logo-mini
Luglio 2019. Le migliori assicurazioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le filiali delle banche ricoprono un ruolo fondamentale nella trasformazione in atto del settore. Ne sono un chiaro indizio alcune iniziative dedicate alla salute. BNL BNP Paribas, ad esempio, ha presentato i suoi Healthy Corner. Mentre MPS e AXA hanno lanciato un progetto pilota. Intanto le compagnie tradizionali puntano su polizze sempre più istantanee e digitali, ma anche modulari, da personalizzare con una serie di coperture diverse, come le ultime nate in casa Generali e Cattolica. Ecco tutte le principali novità del bimestre

Luglio 2019. Le migliori assicurazioni

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto Bouquet Assicurazioni di luglio 2019

I numerosi gli accordi stipulati in questo bimestre con l’obiettivo di aumentare il numero e le tipologie di polizze vendute in filiale indicano un aumentato interesse per il settore bancassurance. E proprio le filiali ricoprono un ruolo fondamentale di questa trasformazione in atto. Ne sono un chiaro indizio alcune iniziative dedicate alla salute. BNL BNP Paribas, ad esempio, ha presentato i suoi Healthy Corner in cui il cliente può fare in autonomia alcuni esami medici di base, da inviare in remoto al medico. Anche Banca Monte dei Paschi di Siena e AXA hanno avviato un progetto pilota per trasformare le filiali di Milano, Padova e Bari in una sorta di ambulatorio medico per uno screening sullo stato di salute.

Per quanto riguarda le compagnie tradizionali, prosegue il trend di aggiornare e rinnovare la gamma prodotti con soluzioni innovative. Si punta sempre di più su instant insurance, soluzioni paperless e da gestire via app. E si inizia a pensare a come sfruttare la tecnologia blockchain.

I comparti più interessati sono quelli della casa e della mobilità. Nel primo caso, ad esempio, Yolo ha lanciato in collaborazione con Zurich Connect la soluzione HomeFlix, da gestire via app e con personal assistant sempre disponibile per richiedere servizi come la lavanderia a domicilio. Mentre per le polizze auto tra le novità vi sono la possibilità con UnipolSai di ottenere la liquidazione del sinistro in real time se è installata la scatola nera e la nuova app di Zurich Connect che avvisa il guidatore sulla rischiosità delle strade che deve percorrete.

Si riscontra anche un sempre maggiore interesse per le polizze modulari, già vendute in banca da istituti come Intesa Sanpaolo e UniCredit. Generali Italia ha lanciato, anche se ancora non è presente nessun annuncio ufficiale o campagna promozionale, Immagina Adesso che combina tutele per la casa, la famiglia, il tempo libero e gli animali domestici, da gestire con due apposite app. Mentre Cattolica ha presentato a inizio luglio la sua Active Casa&Persona.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE

Polizze modulari: Active Casa & Persona di Cattolica Assicurazioni
Cattolica Assicurazioni ha presentato il 3 luglio 2019 la polizza modulare Active Casa&Persona. La componente casa si può modulare scegliendo le coperture contro: incendio, furto e rapina, eventi catastrofali, responsabilità civile, tutela legale e assistenza. Prevista anche la possibilità di integrare la polizza con la copertura cyber risk dedicata alle attività digitali, con esperti pronti a fornire supporto a seguito di eventuali azioni di cyber bullismo o cyber mobbing. L'assicurato può anche scegliere di includere il sistema di telesorveglianza professionale offerto dalla collaborazione tra Cattolica Assicurazioni e Ima Protect, da controllare anche a distanza via app.
Per la persona, invece, sono previste coperture per responsabilità civile, difesa del reddito, salute, tutela legale e assistenza. L'assicurato può anche proteggere gli animali domestici con una polizza che include: tutela legale, assistenza, responsabilità civile e rimborso delle spese veterinarie. Queste prestazioni sono integrabili anche con altre coperture aggiuntive differenziate su 3 profili.

Protezione: ambulatori nelle filiali di Monte dei Paschi di Siena
AXA e Monte dei Paschi di Siena hanno avviato a inizio luglio 2019 un progetto pilota per trasformare le filiali di Milano, Padova e Bari in una sorta di ambulatorio medico. All'interno delle agenzie sono ora presenti delle cabine medicali che consentono un primo screening completo dello stato di salute, che il cliente può condividere con il proprio medico. Il servizio è gratuito e lo si può effettuare in autonomia oppure chiedendo il supporto di un medico tramite videochiamata.

Casa: HomeFlix di Yolo e Zurich Connect
Il 21 giugno 2019 Yolo, in partnership con Zurich Connect, ha lanciato la nuova polizza casa HomeFlix che consente di proteggere la propria abitazione direttamente via app. La polizza consente di risolvere le emergenze domestiche quotidiane con il supporto di Flix, un chatbot conversazionale e personal assistant disponibile h24 e 7 giorni su 7, e può essere abilitata mensilmente attivando e disattivando i servizi di protezione quando si vuole e in mobilità.
I primi servizi introdotti riguardano la gestione delle emergenze come per esempio l'invio di idraulico e elettricista in caso di necessità. Ed è presente un servizio di conciergerie, come la lavanderia a domicilio. Nei prossimi mesi le due società hanno annunciato che HomeFlix si arricchirà di nuovi servizi, includendo home delivery, baby sitting e servizi di pulizia.

Mobilità: Guido Bene di Sara Assicurazioni
Sara Assicurazioni ha lanciato il 3 giugno 2019 Guido Bene, la nuova polizza che premia lo stile di guida degli automobilisti virtuosi che oltre a uno sconto del 25% alla sottoscrizione possono ottenere ulteriori riduzioni al rinnovo della polizza se seguono un corretto comportamento di guida. I comportamenti sono tracciati dal kit satellitare fornito da Octo Telematics che analizza in particolare accelerazioni, frenate e stile di conduzione delle curve e che l'assicurato può monitorare dall'app Guido Bene.

Business: BluImpresa Multirischi di UBI Banca
È promossa sulla homepage del portale commerciale di UBI Banca dal 16 luglio 2019 la nuova polizza BluImpresa Multirischi che tutela l’attività di artigiani, commercianti, uffici e studi professionali fino a 10 dipendenti e consente di costruire la protezione su misura scegliendo i rischi da assicurare e i livelli di copertura. Tra le garanzie attivabili vi è quella per danni ai locali e alle attrezzature per incendio, scoppio, fulmini o altri eventi; responsabilità civile verso terzi per i danni involontari causati ad altri dallo svolgimento del lavoro, con coperture specifiche per esercizi commerciali, artigiani e piccole attività produttive; furto o rapina di merci e attrezzature; danni alle vetrine dei locali, alle merci in refrigerazione o alle apparecchiature elettroniche; interruzione dell’attività per commercianti e artigiani in conseguenza di danni ai locali o al contenuto. Inoltre, in abbinamento alle garanzie sottoscritte è incluso il servizio di assistenza che interviene in caso di emergenza per problemi alle serrature, al sistema elettrico o a quello idraulico.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito