logo-mini
OFMiglior Mobile banking 2019 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Come un anno fa, vince il premio OFMiglior Mobile banking 2019 Intesa Sanpaolo. Sul secondo gradino del podio Banca Mediolanum e terza Hello bank! del Gruppo BNL BNP Paribas

OFMiglior Mobile banking 2019

Leggi anche:
» OF Miglior Banca 2020



» Vai alla homepage dello speciale



Nuove app e servizi sempre più evoluti di pagamento, anche senza contatto. Nel corso degli ultimi 12 mesi molte cose sono cambiate per quanto riguarda l’offerta bancaria di applicazioni di mobile banking. Da un lato, infatti, tutti gli istituti di credito sono intervenuti per migliorare la sicurezza in fase di accesso e non solo, in conformità con l’entrata in vigore della direttiva europea dei pagamenti PSD 2. Dall’altro lato, invece, il 2018 e i primi sei mesi del 2019 sono stati scanditi da novità sempre più significative nell’ambito dei pagamenti senza contatto da smartphone. Sull’onda di una sempre maggiore diffusione dei wallet digitali di Apple e Google, ma anche Samsung e Garmin.

Tante anche le novità. Banca Sella, Banca Generali e UniCredit, per esempio, hanno rilasciato app completamente rinnovate. Mentre gli altri istituti di credito sono intervenuti aggiornando le funzionalità. Nel corso dell’anno di rilevazione, per esempio, sono aumentate le banche che offrono il bonifico istantaneo, novità assoluta del 2018. Sono comparsi nuovi servizi di mobile payments. E si nota una sempre maggiore diffusione del prelievo senza carta.

OF-Osservatorio Finanziario, in questa classifica, analizza tutta l’offerta mobile di una banca, e non si limita a mettere a confronto solo la specifica applicazione per la gestione di conti e carte. Questo perché è sempre più presente la tendenza a diversificare e alleggerire i servizi e le piattaforme, frammentando le utilità in varie app differenti.

Per quanto riguarda la top three del 2018, si colloca sul gradino più alto del podio Intesa Sanpaolo, esattamente come un anno fa. Nel corso dell’anno, infatti, l’istituto di credito ha ampliato le funzioni disponibili inserendo la possibilità di firmare direttamente con l’app le proposte di nuove polizze o rinnovi per assicurazioni auto e moto. Si può inoltre richiedere la nuova identità digitale SPID e disporre i bonifici per ristrutturazioni fiscali. Tutte le principali operazioni dispositive sono già presenti, compreso il bonifico istantaneo. Mentre, tra i servizi ad alto valore aggiunto si segnalano, oltre ai pagamenti mobile, anche il bilancio famigliare, per classificare le spese e avere una panoramica completa di entrate e uscite, e il salvadanaio con il quale accantonare somme in tempo reale per il raggiungimento di specifici obiettivi di spesa. Infine, Intesa Sanpaolo offre anche il prelievo cardless, senza carta di pagamento.



» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito