logo-mini
Viaggiare con i film: 5 pellicole per fare il giro del mondo OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Con I sogni segreti di Walter Mitty si visita l’Islanda. Guardando The Millionaire ci si immerge nella cultura indiana. Into The Wild mostra i meravigliosi panorami incontaminati dell’Alaska. Wild, ci fa ripercorrere il sentiero escursionistico di 4.000 km che dagli Usa arriva fino al Canada. Con Indiana Jones, invece, si cammina lungo il Siq fino al tesoro di Petra

Viaggiare con i film: 5 pellicole per fare il giro del mondo

Dagli Stati Uniti alle terre estreme dell’Alaska, passando per l’Islanda, la splendida Petra, in Giordania, fino ad approdare nelle baraccopoli indiane che circondano Mumbai. Anche se non c’è la possibilità di viaggiare fisicamente, si può comunque continuare a sognare di spostarsi da un continente all’altro stando comodamente seduti in poltrona. I luoghi più belli del mondo fanno da sfondo ad alcuni dei film più famosi di Hollywood, diventandone a volte a tutti gli effetti protagonisti. OFTravel ha selezionato 5 pellicole ambientate in altrettante meravigliose località, per continuare a viaggiare con l’immaginazione.

Islanda – I sogni segreti di Walter Mitty


Vulcani, ghiacciai, geyser, cascate e una natura incontaminata. È questa la splendida scenografia che fa da cornice al film del 2013 “I sogni segreti di Walter Mitty” diretto e interpretato da Ben Stiller e interamente girato nella Terra del fuoco e del ghiaccio: l’Islanda. Il protagonista è un impiegato della rivista Life, abituato a una vita monotona e routinaria dalla quale riesce a evadere solamente con la mente, vivendo e immaginando avventure inverosimili. Finché, suo malgrado, si trova costretto a partire per un viaggio inaspettato con l’obiettivo di recuperare il negativo di una fotografia scattata da un celebre e solitario fotografo. Una avventura che lo porterà in Groenlandia, Islanda, sull’Himalaya e persino in Afghanistan, costringendolo a superare molte delle sue paure e dei suoi limiti.

Ma è la natura la vera protagonista della pellicola. Così, si può ammirare il paesaggio incontaminato che incornicia la Seyðisfjarðarvegur, cioè la strada 93, che collega Seyðisfjörður con Egilsstaðir e che segue il profilo del vicino fiordo di Mjóifjörður nella parte est dell’Islanda, mentre Walter Mitty sfreccia a tutta velocità su un longboard. Il protagonista ci permette di ammirare la maestosa cascata di Skogafoss e il Parco Nazionale del Vatnajökull, il più grande d’Europa che copre la parte del sud-est dell'Islanda e include, appunto, il Vatnajökull, cioè la più grande calotta di ghiaccio in questo paese (è qui che sono state girate le scene ambientate sull'Himalaya e in Afghanistan). Per poi condurre lo spettatore nella cittadina di Stykkishólmur sulla penisola di Snæfellsnes, un piccolo e scenografico villaggio di pescatori nella parte occidentale dell’isola.

India – The Millionaire


Non è l’India patinata dei Maharaja quella che traspare dal film The Millionaire, pellicola del 2008 diretta da Danny Boyle, vincitrice di 8 premi Oscar e in larga parte girata nelle baraccopoli (“slum”) di Mumbai. Il film, che snoda la narrazione in una alternanza di presente e passato, ripercorre la vita di Jamal Malik (Dev Patel), nato e cresciuto in una baraccopoli e ora partecipante al format indiano del celebre quiz televisivo "Chi vuol essere milionario". Pur non avendo studiato e avendo vissuto di espedienti per tutta la vita, il ragazzo conosce la risposta alle domande che gli vengono poste perché queste hanno a che fare con qualche avvenimento importante della sua vita.
Attraverso i suoi ricordi, lo spettatore ha la possibilità di immergersi nella parte più autentica dell’India odierna, entrando in un dedalo di vicoli sporchi e bui che si snodano ai margini di una delle più grandi metropoli dello stato, scoprendo, al tempo stesso, la cultura e la storia di questo popolo.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito