logo-mini
Mostre d’autunno. Le 5 da non perdere in Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A Milano le Gallerie d’Italia celebrano Tiepolo a 250 anni dalla sua morte. A Bologna sono in mostra i quadri più belli dell’Impressionismo francese. A Napoli la madre della performance art Marina Abramovic è protagonista di un ciclo di video. A Roma si ammirano oltre 90 opere del discusso street artist Banksy. A Venezia cinque curatori d’eccezione raccontano l’opera del fotografo Henri Cartier-Bresson

Mostre d’autunno. Le 5 da non perdere in Italia

Da Tiepolo alle più belle opere dell’Impressionismo francese, passando per la street art dell’ignoto ed eclettico artista Banksy fino ad arrivare al padre del fotogiornalismo moderno Cartier-Bresson. In autunno le più belle città italiane tornano a celebrare l’arte con mostre d’eccezione, che saranno visitabili per tutto l’inverno. OFTravel ha scelto le cinque da non perdere assolutamente, in altrettante città dove concedersi un weekend fuori porta.

Giambattista Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa alle Gallerie d’Italia di Milano


In occasione dei 250 anni dalla scomparsa di Giambattista Tiepolo le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala organizzano la prima mostra milanese dedicata al pittore settecentesco, in programma dal 29 ottobre al 21 marzo 2021. Negli spazi del polo museale di Intesa Sanpaolo sarà possibile ammirare circa 40 opere dell’artista messe a confronto con altri importanti pittori del suo tempo. La mostra dal titolo “Giambattista Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa” è dedicata alla celebrazione della dimensione internazionale dell’arte di Tiepolo che ha, ad esempio, lavorato presso la corte di Dresda e il Palazzo Reale di Madrid.

Il percorso espositivo, ideato in collaborazione con le Gallerie dell’Accademia di Venezia, si apre con le opere degli anni della formazione di Tiepolo per poi proseguire con i grandi cicli di tele ideati per i palazzi veneziani, le tappe milanesi in cui ha dipinto, ad esempio, gli affreschi della Basilica di Sant’Ambrogio e quelle europee in paesi come Germania e Spagna.

Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan a Palazzo Albergati di Bologna


È in programma fino al 14 febbraio 2021 la mostra che Palazzo Albergati dedica agli impressionisti più celebri, con sessanta opere provenienti dal museo parigino Marmottan. Tra i capolavori di Monet, Renoir, Degas, Manet, Sisley e Pissarro ve ne sono alcune che non hanno mai lasciato prima la Francia come Stazione Saint-Lazare di Claude Monet e Fanciulla seduta con cappello bianco di Pierre Auguste Renoir.

La mostra, che ripercorre le tappe dell'impressionismo dalle origini fino agli anni d'oro, è anche l’occasione perfetta per trovarsi di fronte a celebri quadri come le Ninfee di Monet, Ritratto di Madame Ducros di Degas e Ritratto di Julie Manet di Renoir.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito