logo-mini
Arte open air. Le migliori esposizioni in Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sono tante le occasioni per ammirare, anche durante un week end di fine estate, mostre e opere di land art all’aperto. Da quelle nelle vie dei paesi toscani al parco nel Lazio con figure mitologiche in pietra. Passando per l’arte naturale del Trentino e arrivando fino al maestoso cretto di Burri in Sicilia. Ecco la selezione di OFTravel

Arte open air. Le migliori esposizioni in Italia

La fine dell’estate e l’arrivo di temperature più miti sono l’occasione perfetta per organizzare un fine settimana all’insegna della cultura, visitando uno dei numerosi musei a cielo aperto allestiti da Nord a Sud o una esposizione temporanea.
In Trentino, ad esempio, si ammira la “natural art”. Passeggiando nel centro di Pietrasanta, in Versilia, ci si imbatte nelle opere pop dell’artista Giuseppe Veneziano. E sempre in Toscana il comune di Peccioli è stato trasformato in un’esposizione open air, compresa la discarica. Nel Lazio il Parco dei Mostri è conosciuto per i suoi grandi massi in basalto scolpiti con soggetti mitologici, draghi e animali. In Sicilia si ammira la maestosa opera di “land art” di Alberto Burri.

Arte Sella - Borgo Valsugana (Trentino)

Arte Sella è una rassegna di arte contemporanea sulla natura, nata nel 1986, che si svolge in val di Sella, nel comune di Borgo Valsugana in provincia di Trento. L’esposizione di “natural art” si articola in due aree, collegate da un sentiero sterrato facilmente percorribile. La prima, Villa Strobele, ha al suo interno un giardino in cui sono presenti 15 opere realizzate da architetti di fama internazionale come “Fontanella Sottsass” di Ettore Sottsass, “Dentro Fuori/Inside Outside” di Michele De Lucchi, “Tree-Room/ Stanza con alberi” di Stefano Boeri e “A fior di pelle/ Skin deep” di Stuart Ian Frost.

Nell’area di Malga Costa il visitatore si addentra in un parco alla scoperta delle sculture più monumentali, come la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, composta da ottanta alberi disposti a formare una lunga arcata e il Teatro di Arte Sella - Il Cubo, di Rainer Gross, che ospita anche concerti ed eventi.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito