logo-mini
Borghi più belli d'Italia. Le 12 new entry OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sono dodici i nuovi piccoli comuni che entrano nel “club” dei più belli del nostro Paese. Dal Trentino Alto Adige alla Sicilia ecco quali sono e cosa vale la pena visitare sfruttando una gita fuori porta durante le festività natalizie

Borghi più belli d'Italia. Le 12 new entry

L’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, nata nel 2001 per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, ha recentemente annunciato l’ingresso nel “club” di 12 nuove località, arrivando a quota 325.
Una visita a questi borghi, tutti valutati dall’associazione dopo un procedimento di certificazione che conta 72 parametri, può essere una buona occasione per una gita fuori porta prima (o durante) le imminenti festività, per poterli ammirare anche con le luci e gli addobbi di Natale. Ecco, da Nord a Sud, quali sono le new entry.

Luserna - Trentino Alto Adige

Situato nella provincia di Trento, Luserna è un piccolo paese di montagna di circa 250 abitanti dove si parla ancora il cimbro, antica lingua importata in epoca medievale da popolazioni di origine tedesca. Durante una visita è possibile conoscere la cultura contadina della zona nella Casa museo Haus von Prükk, oppure scoprire alcuni dei luoghi della Grande Guerra: il Forte Lusérn, le trincee di Millegrobbe e il cimitero di Costalta.

Pieve Tesino - Trentino Alto Adige

Anche Pieve Tesino è in provincia di Trento. Nel centro del paese, il primo in Italia ad avere una pro loco, si trova la Casa Museo dedicata ad Alcide De Gasperi, che qui nacque nel 1881. Vale la pena visitare anche la Chiesa dell'Assunta, fra le più rilevanti costruzioni gotiche del Trentino e l'ecomuseo del Viaggio, nato per valorizzare la memoria storica locale.

» Continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito