logo-mini
Le mostre di inizio 2022 da non perdere OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Al Mudec c’è tempo fino al 27 marzo per visitare la prima esposizione milanese interamente dedicata a Mondrian. A Brescia sono celebrate le figure femminili, attraverso 90 capolavori di grandi artisti come Tiziano e Hayez. La Collezione Peggy Guggenheim, da aprile, indaga l’interesse dei surrealisti per la magia e l’occulto. Firenze celebra il grande genio del Rinascimento Donatello mentre a Roma torna il dipinto “Danza Campestre” di Guido Reni

Le mostre di inizio 2022 da non perdere

Nel 2022, tornano in Italia le grandi mostre, alcune riallestite dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia. Altre dedicate per la prima volta a un unico artista. OFTravel ha selezionato le cinque imperdibili nei primi mesi dell’anno.

Mondrian al Mudec di Milano

Fino al 27 marzo 2022, il Museo delle Culture ospita “Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione”, primo progetto espositivo a Milano dedicato esclusivamente all’artista olandese, realizzato in collaborazione con il Kunstmuseum Den Haag, detentore della più importante collezione di opere di Mondrian al mondo. Oltre alle sessanta opere provenienti dai Paesi Bassi sono visibili anche due del Museo del Novecento di Milano e un quadro neoplastico proveniente dal National Museum of Serbia di Belgrado.
Durante il percorso si ammirano sia i dipinti che hanno reso Mondrian il pioniere dell’arte astratta sia la progressiva evoluzione stilistica (nella foto di copertina “Studio pointilliste di una duna con crinale a destra” del 1909), utilizzando come filo conduttore il tema del paesaggio.

» Continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito