logo-mini

Viaggiare aiutando l’ambiente e le comunità locali

SOMMARIO

Campi organizzati da Legambiente per la pulizia delle spiagge e il monitoraggio della biodiversità, ad esempio in Sardegna e in Islanda. Viaggi alle isole Galapagos, in Ecuador, per assistere le tartarughe giganti o in Perù per supportare gli archeologi che preservano gli importanti siti storici. Crociere del WWF Travel nel Mediterraneo per salvaguardare i cetacei. E vacanze solidali per sostenere progetti umanitari o per contribuire alla costruzione di nuovi edifici, ad esempio in Africa, prendendo anche parte a un safari. Ecco alcune idee per un viaggio sostenibile

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Viaggiare aiutando l’ambiente e le comunità locali

Tra gli italiani aumenta la volontà di intraprendere scelte più consapevoli quando si organizza un viaggio. A rivelarlo è una ricerca condotta dal portale Booking.com, secondo la quale per il 93% degli intervistati è sempre più importante viaggiare in modo sostenibile. Prima di tutto ponendo l’attenzione sulle tematiche ambientali, optando ad esempio per strutture eco-friendly e per mezzi di trasporto green. Ma anche scegliendo formule turistiche in grado di apportare un impatto positivo sulle comunità locali. Per salvaguardare attivamente l’ambiente e aiutare la popolazione si può anche scegliere di prendere parte, come volontari, a specifici viaggi sostenibili e solidali, organizzati da associazioni attive in tutto il mondo. OFTravel ha selezionato alcune proposte, per partire durante le tradizionali ferie di agosto.

L’associazione ambientalista italiana Legambiente, ad esempio, propone un vasto numero di attività di volontariato, sia nel nostro Paese sia all’estero, in collaborazione con altri enti e istituzioni. Per partecipare è necessario essere in possesso della tessera dell’associazione, che include anche le coperture assicurative.

Dal 5 al 13 agosto 2022, in Islanda, si può prendere parte a “Environmentally Aware and Trash Hunting” progetto organizzato dalla Ong SEEDS. Questo campo permette ai volontari di conoscere meglio le questioni ambientali, sia a livello locale sia globale, attraverso workshop, visite e discussioni e con attività di pulizia all’aperto. Il viaggio è da organizzare in autonomia mentre per l'adesione è necessario un contributo di 120 euro a cui aggiungere 300 per altre spese organizzative.

Restando in Italia, invece, dal 18 al 27 agosto nel comune di Guspini, in Sardegna, è organizzato il progetto “Ecosistema Costa Verde”, un campo adatto alle famiglie per tutelare le spiagge di questo tratto costiero, che hanno ricevuto per tre anni consecutivi dalla Legambiente e Touring Club il riconoscimento delle 5 vele. Sono previste attività come la sistemazione della segnaletica CAI lungo i sentieri, la raccolta e la catalogazione dei rifiuti nelle spiagge (beach litter), la pulizia delle sorgenti e il monitoraggio della fauna selvatica e della biodiversità marina. E sono anche in programma brevi corsi di fotografia subacquea e cartografia del territorio.

Anche Projects Abroad, la più grande organizzazione internazionale di viaggi di volontariato e stage all'estero, ha un ricco catalogo per l’estate 2022. Ad esempio, è l’unica organizzazione ad avere un accordo ufficiale che consente di lavorare all'interno del Parco Nazionale delle Galapagos, in Ecuador. Per prendere parte al progetto di tutela ambientale è necessario avere almeno 16 anni e potersi impegnare per almeno due settimane. I volontari svolgono attività come assistenza al centro di allevamento delle tartarughe giganti, monitoraggio della fauna locale, pulizia delle spiagge e partecipazione a programmi educativi nelle comunità. Il costo, per chi volesse scegliere di partire il 2 agosto per due settimane, è di 2.545 euro.

Ha invece una data fissa, dal 24 luglio al 6 agosto, il viaggio di gruppo in Perù, con costo di 2.345 euro. Spostandosi nella zona di Cuzco e della Valle Sacra i partecipanti lavorano con archeologi professionisti e li aiutano nelle loro attività in alcuni dei siti più famosi del Paese. Prendono anche parte a presentazioni per conoscere meglio l’antico impero Inca e si occupano della preservazione e del mantenimento di alcuni monumenti del patrimonio nazionale, anche con progetti di sensibilizzazione della comunità.

WWF Travel, il tour operator dell’associazione ambientalista italiana, organizza diversi viaggi e campi estivi in Italia e nel mondo alla scoperta della biodiversità. Per l’estate 2022 propone, ad esempio, numerose crociere in barca a vela per coinvolgere i partecipanti in attività di ricerca scientifica per la salvaguardia della megafauna del Mediterraneo. Parte il 6 agosto, per una durata di 6 giorni e 7 notti, la “Crociera di whale watching con ricercatore WWF tra Elba, Capraia e Corsica del Nord”, con costo di 1.049 euro. I viaggiatori imparano tecniche di fotografia naturalistica, di foto-identificazione dei cetacei e di campionamento del comportamento.

L’organizzazione internazionale WEP, attiva anche in Italia, propone un calendario di viaggi solidali strutturati con diverse formule. Si possono scegliere progetti di costruzione di case private o edifici pubblici oppure per il mantenimento di aree naturali o ancora programmi umanitari o focalizzati sulla salvaguardia delle specie animali in via d'estinzione.

Il progetto Construction & Kruger Tour, ad esempio, ha un prezzo che parte da 1.807 euro e consente di viaggiare in Africa, in Swaziland, iniziando con un safari di cinque giorni al Kruger National Park e concludendo l’esperienza contribuendo alla costruzione di alcuni edifici e alla manutenzione delle aree dedicate ai bambini.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata