logo-mini
Vacanze di primavera. Dove trascorrerle in Europa OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

L’annuale classifica della European Best Destinations ha decretato le mete da non perdere per un viaggio in Europa. Due in Italia: la Costiera Amalfitana e Roma. Mentre sul podio si collocano Lubiana, la capitale della Slovenia, cuore green del Vecchio Continente. Marbella, blasonata località turistica della Costa del Sol, in Spagna, dove soggiornare in hotel di lusso e giocare a golf. E Amiens, in Francia, dove passeggiare nei numerosi giardini che furono fonte di ispirazione per Jules Verne

Vacanze di primavera. Dove trascorrerle in Europa

Si torna a viaggiare (quasi) ufficialmente. La pandemia sembra essere agli sgoccioli. Le limitazioni imposte dai vari stati per tentare di limitare la diffusione del contagio stanno iniziando ad essere revocate. E l’Italia già prospetta di non prolungare lo stato di emergenza, dopo la sua naturale scadenza prevista per il 31 marzo. Già oggi, quindi, i cittadini europei possono muoversi liberamente tra i vari paesi dell’Unione, senza la necessità di fare una quarantena all’ingresso. E la stessa misura sarà estesa a partire dal 1° marzo anche a chiunque arrivi da un paese extra Ue.

Può essere, quindi, un buon momento per prenotare un break in primavera. Dove andare? Ecco le mete ideali per un vacanza o un weekend lungo in Europa, selezionate dalla European Best Destinations, un’organizzazione di viaggio con sede a Bruxelles che ha l’obiettivo di promuovere la cultura e il turismo nel Vecchio Continente. La classifica delle 20 destinazioni del 2022 è stata stilata sulla base dei voti assegnati a oltre 400 località da più di mezzo milione di viaggiatori provenienti da 182 paesi. Ecco la top three (e le due località italiane).

Costiera amalfitana


Si posiziona undicesima nella classifica del 2022 la Costiera Amalfitana, scenografico tratto di costa che si estende per 50 chilometri a sud della Penisola Sorrentina, in Campania. Riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità per via della sua eccezionale bellezza naturalistica, si caratterizza per le alte scogliere a picco sul mare, i pittoreschi villaggi di pescatori arroccati sulla costa e i panorami mozzafiato che la rendono meta ideale, e celebre in tutto il mondo, per un viaggio on the road.

Partendo da Nord, vale una sosta Positano, con un piccolo centro composto da stradine strette e scoscese, dove si alternano negozi e caffè di lusso, che scende poi fino al mare, alla piccola spiaggia di ciottoli. A Praiano si gode di una delle spiagge più belle d'Italia, Marina di Praia, incastonata in un’alta scogliera. Il piccolo borgo di Furore, che dà nome al fiordo omonimo, è collocato in una posizione panoramica inimitabile. Fermandosi alla grotta dello Smeraldo ci si può addentrare in una cavità carsica parzialmente invasa dal mare. A Ravello, conosciuta anche come la città della musica, valgono una visita le prestigiose Villa Cimbrone e Villa Rufolo. Mentre Vietri sul Mare, ultimo paese della Costiera, è nota in tutto il mondo per l'antica tradizione di lavorazione della ceramica. Imperdibile la sua frazione più piccola, Albori: considerato uno dei borghi più belli d'Italia per il suo centro storico fatto di case bianche dalla tipica architettura mediterranea che si intersecano in un dedalo di vie e vicoli a picco sul mare.

La Costiera Amalfitana è bellissima in tutto l’anno e particolarmente apprezzata in estate. Ma può essere consigliabile organizzare un viaggio fuori stagione: secondo la community di European Best Destinations, infatti, è proprio in primavera che si può ammirare lo spettacolo degli alberi di limone in fiore che profumano l’aria.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito