logo-mini
On the road alla scoperta del regno perduto degli Inca (in P... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si parte da Lima, la capitale gastronomica, e si attraversa il deserto imboccando la straordinaria Panamericana in direzione sud. Ci si ferma a Paracas, Nazca e alla sua oasi, prima di giungere alla maestosa città bianca di Arequipa, al lago navigabile più alto del mondo e a Cuzco, l’antica capitale inca che è anche la porta di ingresso per visitare una delle sette meraviglie del mondo

On the road alla scoperta del regno perduto degli Inca (in Perù)

» Vai allo speciale



Dalla multietnica capitale, Lima, attraversando il deserto, si imbocca la straordinaria Panamericana, la strada che si sviluppa prevalentemente lungo la costa pacifica del continente americano, in direzione sud. Si abbandona così il paesaggio arido, e si inizia a salire di quota. Il panorama cambia velocemente, si passa dalla maestosa città bianca di Arequipa al lago navigabile alla maggiore altitudine del mondo, fino a giungere a Cuzco, l’antica capitale inca che è anche la porta di ingresso per visitare una delle sette meraviglie del mondo moderno. Ecco un itinerario alla scoperta del Perù, con i consigli di viaggio di OFtravel.

Lima


La capitale del Perù può essere il punto di partenza ideale per un viaggio on the road in Perù. Soprattutto considerando che molti dei siti di maggiore interesse sorgono a una altitudine elevata ed è dunque consigliabile salire in quota gradualmente, per dare tempo al corpo di acclimatarsi.
Lima è anche una meta molto conosciuta soprattutto per il suo eccellente patrimonio gastronomico. Non a caso lo stato è stato nominato “Destinazione culinaria leader nel mondo” nel 2021. È qui, infatti, che hanno sede alcuni dei più famosi e ricercati ristoranti stellati della scena internazionale. A Lima, per esempio, ce ne sono 3 che rientrano nella classifica dei 50 migliori del pianeta: il Central di Virgilio Martinez, il Maido di Mitsuharu Tsumara e l’Astrid & Gastón, del famoso chef Gastón Acurio. Prenotare un tavolo in uno di questi ristoranti può valerne la pena, ma bisogna pianificare la visita con molto anticipo.

Il quartiere turistico per eccellenza è Miraflores, sorge proprio sulla costa e si affaccia direttamente sul Pacifico da una scogliera scenografica. È anche la zona ricca della città, ricca di ristoranti e bar di classe, campi da tennis e spiagge lunghissime spesso popolate da numerosi surfisti.

Ma se si vuole conoscere il vero cuore di Lima vale la pena spostarsi anche nel centro storico della città vecchia, Plaza de Armas, detta anche Plaza Mayor. Fu il cuore dell’insediamento fondato da Francisco Pizarro nel ‘500 nonché il fulcro dell’impero spagnolo nel continente sudamericano. Anche se oggi resta ben poco dei palazzi originari.

» Continua a leggere lo speciale



© OF Osservatorio Finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito